In absentia nella cinquina finalista del Gradiva 25

QUARTO COMUNICATO – 15 LUGLIO 2025

Cinquina finalista

A seguito delle ulteriori valutazioni della giuria del Premio Internazionale di Poesia GRADIVA 2025, risulta, la seguente cinquina finalista, qui indicata in ordine alfabetico:

  • ALESSANDRO CANZIAN, In absentia (Interlinea Ed., 2024)
  • VERONICA CHIOSSI, Il coltello sul vassoio (Molesini Ed. 2025)
  • CLAUDIO DAMIANI, Rinascita (Fazi Ed. 2025)
  • DANIELA RAIMONDI, La donna più vecchia del mondo (peQuod Ed., 2025)
  • PATRIZIA VILLANI, Luoghi e ombre (MC Ed., 2024)

Nelle prossime settimane la Giuria esprimerà la propria valutazione conclusiva a cui farà seguito l’operazione di voto, in base alla quale, intorno al 10 agosto, verrà proclamata l’opera vincitrice della tredicesima edizione del Premio (2025).

Sarà, contestualmente, annunciata la data esatta (molto probabilmente nell’ultima decade di ottobre) della cerimonia di premiazione. La sede presso cui si terrà la cerimonia è il prestigioso Poetry Center (Humanities Building), della State University di New York a Stony Brook.

Nel corso della cerimonia del Premio sarà celebrato anche il Cinquantenario della rivista Gradiva, pubblicata dalla casa editrice Olschki di Firenze, con la presenza e il Benvenuto di Laura Lindelfeld, Dean of the School of Communication & Journalism del nostro Ateneo, nonché di membri del Direttivo della rivista e dell’editrice Olschki.

Continua sul sito del Premio, QUI

Lascia un commento