In absentia finalista al Premio Dessì 25

Il Premio Letterario Giuseppe Dessì celebra il suo quarantesimo anniversario con un’edizione speciale che culminerà sabato 4 ottobre con la cerimonia di premiazione, ma che già da mesi anima Villacidro con una ricca programmazione culturale, tra spettacoli, concerti, presentazioni editoriali, proiezioni e incontri con gli autori.

Sono stati annunciati i sei finalisti dell’edizione 2025, selezionati da una giuria di alto profilo presieduta dall’accademica Anna Dolfi.

Per la narrativa concorrono Angelo Carotenuto (Viva il lupo, Sellerio), Laura Imai Messina (Tutti gli indirizzi perduti, Einaudi) e Luigi Manconi (La scomparsa dei colori, Garzanti). Nella sezione poesia, i finalisti sono Alessandra Corbetta (L’età verde, Samuele Editore), Alessandro Canzian (In absentia, Interlinea) e Marco Corsi (Nel dopo, Guanda).

I vincitori, uno per sezione, saranno proclamati durante la cerimonia del 4 ottobre e riceveranno un premio in denaro di 5.000 euro, mentre agli altri finalisti andranno 1.500 euro ciascuno.

Due i Premi Speciali 2025: il Premio Speciale della Giuria sarà conferito all’attrice e comica Lella Costa, mentre il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna andrà all’attore e autore teatrale Marco Paolini.

Lascia un commento